Esempio di progetto di design di interni
Progetto "Rustico Chic"
Questo progetto è stato realizzato per una struttura turistica posizionata in un contesto rurale. Abbiamo voluto connotare le stanze con un’atmosfera ricercata e di forte impatto, utilizzando i nostri mobili della linea Siena, con le caratteristiche venature in legno mixati a pezzi unici di design.
Grazie all’uso sapiente dei colori, dei materiali e delle texture abbiamo dato vita a un ambiente sofisticato, femminile, esuberante, capace di rivisitare lo stile rustico in chiave chinoiserie. L’obiettivo è quello di intercettare l’ospite in cerca di un’esperienza di soggiorno unica e sofisticata.
La tavola d’ispirazione cromatica per avere un’idea dello stile che useremo per la camera:
Colori e materiali
La scelta dei colori è fondamentale per ottenere un effetto di impatto e di armonia.Per questo progetto abbiamo selezionato due colori complementari, il verde veronese e il salmone scuro che mettono in risalto il senso estetico tipico dello stile chinoiserie. L’arancio bruciato è il terzo colore in grado di dare il giusto accento, infine la palette si completa con le tonalità neutre del pavimento effetto resina, dei mobili con finitura legno Rockwood cannella e della parete color sabbia chiaro.
Per quanto riguarda l’uso dei tessili, la stratificazione di trame, texture e fantasie creano interesse sensoriale, coinvolgendo gli occhi e il tatto. Questo mix è accattivante e audace e funziona perchè i motivi si relazionano tra loro attraverso il colore e le diverse proporzioni.
Pitture, boiserie,carte da parati
La boiserie è una decorazione murale tipica dell'arredamento classico. In questo progetto, la boiserie è presente su una delle pareti della stanza e la carta da parati è inserita all'interno del pannello centrale, in modo da dare maggiore rilevanza alla zona letto.Per la parete focus, abbiamo previsto l’inserimento di boiserie per richiamare lo stile country dall’ atmosfera raffinata e della carta da parati. L'idea è quella di creare un contrasto tra la sagoma della cornice e la carta da parati, che creerà un effetto di profondità e di tridimensionalità.
La scelta della carta da parati è ricaduta su una decorazione in stile chinoiserie, dove motivi floreali romantici e animali esotici si uniscono per ricreare un aspetto lussureggiante e invitante.
Sulle altre pareti utilizzeremo la pittura con la tecnica del color blocking: porzioni di parete colorate con tinte complementari a contrasto che danno vita a un ambiente dinamico e originale.
Per creare un effetto di continuità tra le diverse superfici colorate, abbiamo studiato figure geometriche che ci permettono di mantenere un equilibrio cromatico armonioso per un ambiente accogliente e confortevole.
Funzionalità
Un’esperienza positiva dell’ospite non si costruisce solo tenendo conto dell’estetica, ma anche della fruizione funzionale degli spazi. E’ per questo che nei nostri progetti non tralasciamo nessuno dei due aspetti.Se poi si pensa all’importanza di un corretto e preciso dimensionamento degli spazi ai fini economici nella progettazione alberghiera, lo studio ergonomico degli ambienti diventa fondamentale.
In questo caso, l’ampia metratura della camera ci ha permesso di creare tre zone, idealmente suddivise dalla loro destinazione d’uso e dalla collocazione:
-la parete di destra adibita ad area funzionale
-la zona notte caratterizzata dal letto di design che grazie al colore e alla struttura ad arco, diventa il vero protagonista della stanza
-la zona relax nella quale abbiamo inserito arredi e complementi di design utili sia a rafforzare l’estetica che a offrire a chi vi soggiorna un’esperienza confortevole.
Gli arredi
Il mix and match utilizzato nella selezione dei tessili e dei materiali continua anche nella scelta degli arredi.Abbiamo alternato la nostra collezione della linea Siena con le caratteristiche venature in stile rustico a pezzi di alto design come il letto a baldacchino rivisitato in chiave moderna con struttura in metallo ad arco. La scelta delle sedute dalla linea arrotondata che richiamano l’arco del letto hanno forme sinuose e arrotondate che ben si sposano con uno stile femminile, avvolgente e originale.
Gli esecutivi
Arredi e pitture:Pittura pareti
Parete AParete B
Parete C
Parete D
I render
Vista dall'alto della camera "Rustico Chic"Altre viste:
Il presente progetto non è utilizzabile o riproducibile senza il consenso esplicito di Fas talia. Il progetto è di proprietà esclusiva di Fas Italia e non può essere riprodotto, modificato o utilizzato in alcun modo senza la nostra autorizzazione.
Ci teniamo a garantire la protezione dei diritti di proprietà intellettuale e a rispettare i legittimi interessi di Fas Italia. Qualsiasi uso non autorizzato del progetto dettaglio costituirà una violazione del diritto d'autore e potrebbe comportare conseguenze legali.
Vi invitiamo a contattare direttamente Fas Italia per richiedere eventuali informazioni o per un progetto personalizzato come questo di esempio.